Logo Rebis dott.ssa Daniela Umiliata
Psicologa Psicoterapeuta
Psicodrammatista Junghiana
 





 
AREE DI COMPETENZA

Le mie esperienze professionali hanno intersecato l’ambito della prevenzione sanitaria e dell’educazione alla salute ed anche quello della selezione e valorizzazione delle risorse umane in azienda, per concentrarsi maggiormente dagli anni 2000 nell’attività clinica e didattica.

Area educazione alla salute
A partire dalla mia tesi di Laurea del 1994 “Aids e adolescenti: una ricerca nella scuola” sono stata consulente dell’ A.S.L. I di Torino, Coordinamento Ser.T per la progettazione e la realizzazione di interventi di informazione e sensibilizzazione degli studenti delle Scuole Medie Superiori della città di Torino in relazione al contagio da HIV e per lo sviluppo di iniziative, che hanno coinvolto sia gli adolescenti, sia i medici di base del territorio, sui nuovi comportamenti di abuso di sostanze.
Parte dei risultati del lavoro condotto in questi anni sono rintracciabili nelle seguenti pubblicazioni:
  • (1995) D. Umiliata, L. Tonelli, S. Geninatti
    “Study for identification of effective HIV prevention strategies in young people” in Abstract Book, pp 148-149, International Conference on the Reduction of Drug Related Harm, Firenze, 26-30 Marzo 1995
  • (1996) C. Kaneklin, L. Tonelli, D. Umiliata
    “L’Aids nelle rappresentazioni degli adolescenti: una ricerca nella scuola” in Bollettino per le farmacodipendenze e l’alcoolismo, n.3, pp 40-44
  • (2000) ASL 1-2-3-4 Torino
    “Perseo. Intervento di informazione e di sensibilizzazione degli studenti delle Scuole Medie Superiori della città di Torino in relazione al contagio da HIV” Progetto approvato e finanziato dal Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area selezione e valorizzazione delle risorse umane in azienda
Come consulente presso Pharos Fiat se.p.in di Torino, negli anni dal 1997 al 2001, mi sono occupata della selezione e dell’orientamento professionale, sia nell’iter individuale sia di gruppo.

Area clinica e terapeutica
Dal 1996 sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.
Dal 1998 esercito la libera professione come Psicologa clinica e dal 2001 come Psicoterapeuta, dopo aver portato a termine il corso quadriennale di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico dell’ Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano riconosciuto dal MURST, D.M. 24/10/94 ed il relativo tirocinio di Specializzazione, dal 1997 al 2001, presso il Servizio di Psicologia Clinica Adulti dell’Ospedale Mauriziano “ Umberto I “ Torino, dove ero peraltro già stata impegnata dal 1995 al 1996 per il tirocinio pratico annuale post lauream.
La mia formazione è stata arricchita con la partecipazione, dal 1996 al 1999, nel Gruppo di Arteterapia con arteterapeuta, docente di Art Therapy Italiana, tenuto presso la Cooperativa Alaya di Torino.

  • Fondamenta essenziale per la mia preparazione umana e professionale è stata, dal 1996 al 2007, la frequenza nel Gruppo di Base di Psicodramma Analitico ed anche, dal 2000 al 2007, nel Gruppo di Formazione di Psicodramma Analitico entrambi condotti dalla Dott.ssa Santuzza Papa e dal Dott. Giancarlo Durelli, presso il Rebis Centro Studi Junghiani per lo Psicodramma Analitico di Torino.
  • Attualmente lavoro come psicoterapeuta sia in terapia individuale, sia in gruppo.
  • Per la terapia individuale coniugo l’indirizzo psicosomatico e l’orientamento Junghiano, prestando particolare attenzione alla dimensione onirica. Nelle situazioni in cui è privilegiata una maggiore focalizzazione sul discorso corporeo, il lavoro svolto si configura come una psicoterapia immaginativa ad espressione corporea, attraverso l’utilizzo della Distensione Immaginativa.
  • Per la terapia in gruppo conduco, insieme alla collega Dott.ssa Laura Tonelli, un gruppo di Psicodramma Analitico Junghiano.
  • La mia attività si svolge presso il mio studio che porta il nome del Rebis Centro Studi Junghiani per lo Psicodramma Analitico.
Area didattica
Dal 2004 sono stata docente della Scuola di Naturopatia, sede di Torino, dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, per le lezioni teorico-pratiche “ Le Tecniche di rilassamento a mediazione corporea” e le lezioni “Le malattie come linguaggio del corpo”.
Da ottobre 2004 a marzo2005 ho condotto a Torino il Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento e Terapie immaginative dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, aperto a medici, psicologi e operatori sanitari.
Sempre dal 2004 svolgo attività didattica presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco, dove ho strutturato e tengo i miei seminari di: Nel 2013 ho realizzato, insieme alla collega Dott.ssa Angela Manzato, il progetto
"C'era una volta: il presente dei miti e delle fiabe"
costituito da una serie di incontri rivolti alle donne della A.N.D.O.S. onlus, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, comitato di Torino. Di questo lavoro è stato presentato un contributo in forma di poster al Convegno "PENSIERI CIRCOLARI. Narrazione, formazione e cura" , 10-11 Aprile 2014, Biella Città Studi.
Sono stata relatrice al XXXII Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus "COMUNICAZIONE E ACCOGLIENZA. I marcatori d'efficacia delle cure oncologiche", 30-31 Maggio 2014, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.