Logo Rebis dott.ssa Daniela Umiliata
Psicologa Psicoterapeuta
Psicodrammatista Junghiana
 





 
DISTENSIONE IMMAGINATIVA

E’ una tecnica sviluppata dall’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, mutuando precedenti esperienze di lavoro con le tecniche di rilassamento, in particolare quelle di rilassamento progressivo e con le tecniche di Imagerie mentale.
La Distensione Immaginativa è una tecnica psicosomatica che agisce sul corpo e sulla mente. Nella vita quotidiana, l’accumulo di tensioni e di pensieri genera malessere, che rischia di far sembrare insufficienti le proprie risorse energetiche per affrontare le situazioni.
La Distensione Immaginativa é un metodo volto a riequilibrare le energie, a liberare la mente, a riscoprire potenzialità smarrite, è particolarmente indicata nei casi di stress, ansia, disturbi dell’apparato gastro-enterico e respiratorio, ipertensione, cefalea. Acquisita la tecnica, il soggetto vi può far ricorso per ritrovare, nella quotidianità della propria vita, un equilibrio psicofisico fonte di ben-essere.
Il percorso con l’utilizzo della Distensione Immaginativa prevede fasi differenti, di cui alcune sono di esclusivo ambito psicoterapeutico, connotando l’intervento pertanto come una Psicoterapia Immaginativa ad espressione corporea. Il rilassamento corporeo, che si ottiene con il corpo messo a riposo, con una progressiva decontrazione muscolare e psichica che attiva la funzione trofotropica di recupero delle energie, non è soltanto finalità dell’intervento, ma anche mezzo per favorire l’attivazione della funzione immaginativa e delle sue produzioni, trovando così una chiave di accesso ad un’interiorità, viva e vivificante nel farne esperienza, ri-creativa nel ritrovarne le radici in una dimensione del profondo.