Logo Rebis dott.ssa Daniela Umiliata
Psicologa Psicoterapeuta
Psicodrammatista Junghiana
 





 
EVENTI

Seminario "ARCANI SIMBOLI'" - Sabato 3 e 10 NOVEMBRE 2018 presso Centro Studi Rebis, corso Rosselli 105/3, Torino
Il seminario, articolato in due giornate, si propone di esplorare la dimensione simbolica degli Arcani maggiori.
Scarica la locandina dell'evento.

Conferenza "IL TEMPO DELL'INCONSCIO" - Sabato 20 ottobre 2018 presso Museo della Gambarina, Piazza della Gambarina 1, Alessandria
I processi cognitivi e la difficile comprensione del mondo dell'inconscio.
Scarica la locandina dell'evento.

Giornata di studio "SIMBOLI, ARCHETIPI E SINCRONICITA'" - Sabato 26 maggio 2018 presso Centro Studi Rebis, corso Rosselli 105/3, Torino
Giornata dedicata all'approfondimento dei fondamentali concetti della psicologia di C.G. Jung, con particolare attenzione al tema della sincronicità che unisce psiche e materia.
Scarica la locandina dell'evento.


Conferenza "Corrispondenze fra materia e psiche" - Martedì 15 maggio 2018 alle ore 21 presso UNA HOTEL SCANDINAVIA Milano
La visione della psicologia junghiana e della fisica quantistica per esplorare su un terreno comune i punti di contatto della realtà psichica e materiale.
Scarica la locandina dell'evento.


Conferenza "Introduzione alla psicologia archetipica: le figure del mito" - Martedì 13 marzo 2018 alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Centrale Torino
Evento promosso dal Centro Culturale Junghiano  Temenos
per il ciclo "Incontri divulgativi sul pensiero di Carl Gustav Jung".
Scarica la locandina dell'evento
.


Laboratorio di lettura: IL LIBRO ROSSO di C. G. JUNG - a partire dal 7 maggio 2016
Il laboratorio si propone come spazio di lettura e di commento del testo di questa preziosa opera che testimonia il viaggio di esplorazione del mondo interiore che Jung condusse dal 1913 al 1930.
Il laboratorio si articolerà in una serie di incontri a cadenza mensile.
Primo incontro: sabato 7 maggio, dalle ore 10 alle ore 14.
Luogo: Centro Studi Rebis, corso Rosselli 105/3, Torino. Scarica la locandina dell'evento.


UOMINI E DEI: IL MASCHILE NEI MITI E NELLE FIABE - Tre incontri: sabato 6 febbraio, 5 marzo, 9 aprile 2016
Nei miti e nelle fiabe si esprimono forze archetipiche che continuano ad esercitare un forte influsso su di noi. In questo ciclo di incontri ci si propone di esplorare gli Dei dell'Olimpo ed i personaggi delle fiabe per poter comprendere meglio la dimensione archetipica maschile. Questi strati profondi sono operanti nella psiche degli uomini ed anche delle donne, perchè “In ognuno di noi vivono dei e dee”. (Jean S. Bolen)
La conoscenza di tali istanze potrà inoltre contribuire a chiarire le dinamiche in gioco nella dimensione relazionale maschile/femminile.
Scarica la locandina dell'evento.


Seminario di studio: IL LIBRO ROSSO venerdì 02 ottobre 2015 Lucca - ore 16,30
Il Libro Rosso è la testimonianza più intima del viaggio interiore del grande psicoanalista svizzero. Un vero e proprio itinerario verso la scoperta di sé stesso.
Scarica la locandina dell'evento e l'invito.


INDIPENDENZA E DIPENDENZA DELLA DONNA: MITI, FIABE, VITA - Tre incontri: sabato 6 giugno, 24 ottobre, 21 novembre 2015 - Torino - ore 10-17
I miti e le fiabe si costellano come una ricchezza universale che continua nel presente a donare il suo prezioso contributo per la ricerca di senso dell'esistenza attraverso le sue diverse fasi, per la crescita individuale e per la comprensione della storia personale. Se la donna impara ad entrare in contatto con i modelli archetipici che la influenzano dall'interno, impersonati dalle Dee e dalle figure delle fiabe, potrà scoprirne i punti di forza e le criticità che entrano in gioco sopratutto nelle modalità di relazione. Può riconoscere le potenti forze interiori che la condizionano nei comportamenti, scegliere quali dimensioni coltivare e quali tenere a freno, non identificandosi esclusivamente con un modello, ma aprendosi consapevolmente ad una pluralità di possibilità.
Scarica la locandina dell'evento.


La psicologia dopo il Libro Rosso di C.G. Jung - Torino - Circolo dei lettori - 21 marzo 2015
Una tavola rotonda di riflessione che nasce dalla necessità di interrogarsi sul 'fare' psicologia, in particolare analitica junghiana, dal momento che abbiamo ora a disposizione questo prezioso testo che ne impone una re - Visione.

“Ebbene, io credo che la psicologia dopo il Libro Rosso debba basarsi sull'immagine fantastica.
Deve usare il linguaggio della poesia, o dell'analogia, o della metafora”
James Hillman

A partire da una considerazione sul valore del Libro Rosso nella storia della psicologia analitica, l'attenzione è posta sulla dimensione del mondo immaginale e su come declinarne l'incontro nella pratica terapeutica, scoprendo anche le testimonianze, ancora inedite, di alcune donne che furono in analisi con C.G.Jung.
Scarica la locandina dell'evento.


Seminario di studio Novus ROSSO DRAMMA - 7 febbraio 2015 - Istituto Don Calabria Verona
“GLI ANNI PIÙ IMPORTANTI DELLA MIA VITA FURONO QUELLI IN CUI INSEGUIVO LE MIE IMMAGINI INTERIORI. A ESSI VA FATTO RISALIRE TUTTO IL RESTO”
(C.G. JUNG).
L’incontro si propone di scoprire ed avvicinare le parole e le immagini che Jung trascrisse nel Libro rosso, conducendo un viaggio di esplorazione del mondo interiore dal 1913 al 1930, che fu il fondamento di tutto il suo successivo lavoro.
Scarica la locandina dell'evento.